Chi mi conosce sa che della Formula 1 non me ne può fregare di meno, ma chi mi frequenta sa che Paola Chiozza ha tracciato un segno netto tra il prima e il dopo Faster.
Non so sinceramente da dove partire, di Paola ho letto in precedenza un paio di altri titoli, ma qui in Faster il passo è decisamente diverso. Sarà la vera passione per la F1 ad averla spinta a eccellere?
Ma diamo un'occhiata da vicino alla trama, andando ad analizzare i vari trope:
SPORT ROMANCE/FORMULA 1 ROMANCE ecco come si scrivono! Farciti di regolamenti, curiosità, dettagli tecnici, foglietto illustrativo e cose che chi non bazzica non conosce. Senza annoiare Paola ci porta a spasso nel paddock, in pista e nella vita del prima del poter partecipare alle gare. Unica pecca: dov'è il calendario dei vari GP? Quando ci organizziamo per guardarne uno assieme con spiegazioni varie ed eventuali?
FORCED PROXIMITY Savannah astro nascente della F3 è costretta dallo sponsor della propria scuderia a fingere una relazione con Alejandro El Matador, campione di F1 per la stessa scuderia.
I vecchi dissapori dovuti a un incontro tra i due 7 anni prima rende la loro vicinanza un cocktail davvero esplosivo.
HATE TO LOVE Savannah odia Alejandro. Alejandro odia il padre di Savannah. Il padre di Savannah odia Alejandro. Il padre di Alejandro odia che Alejandro odi il padre di Savannah ahahahah più o meno dal caos infernale di vecchi rancori si arriverà a un dolce lieto fine, non smielato ma dolce.
ROM-COM questo è un trope che bisogna saper gestire bene. Prese in giro, risate e lacrime. Grazie Pà!
Il fatto che i legami forti come la famiglia, l'amicizia e l'amore siano determinanti in questa storia le da molti punti in più. Mettere in risalto quelli che io considero i veri valori della vita non può che farmi apprezzare di più questo romanzo.
Menzione d'onore per la difficile questione sull'inclusività. Ho sempre immaginato la F1 come uno sport esclusivo per uomini, credendo che ci fossero delle gare apposite solo per le donne. Sapere che ci sono donne che sono arrivate a gareggiare ad alti livelli mi ha decisamente gasata. Chissà se vedremo una Savannah salire su qualche gradino alto.
La mia famiglia ringrazia per i discorsi infiniti sulla F1 che in questa casa non ci sono mai stati. Mia figlia di quattordici anni non vedeva l'ora di poter disquisire su la figaggine dei piloti.
Grazie mille Paola Chiozza e Always Publishing per il bel viaggio!
Restate inchiostrati e rischiate leggendo generi anche non congeniali alle vostre abitudini!
Nessun commento:
Posta un commento