Pagine

mercoledì 18 gennaio 2017

Tra mito e realtà - Dei reincarnati




Denia (Spagna)  Dicembre 2016
Tempo: Piovoso
Temperatura: 16° gradi
Lettura di bordo: Tra mito e realtà – Dei Reincarnati
Autore: Ilenia Leonardini
Casa Editrice: Irda Edizioni

Caro Diario,
         Ho letto il libro di cui sopra e devo dire che ho fatto molta fatica a finirlo. Si tratta di un racconto indirizzato a un pubblico sicuramente giovane o amante del genere fantasy che, probabilmente, ne rimarrà entusiasta.

Nell'intreccio del Plot l'autrice, a cui vanno i complimenti per la fantasia, - è il caso di dirlo, - scomoda mezzo Olimpo nonché molti Dei dell’antico Egitto. Il tutto per portare avanti una storia  che non mi ha preso fino in fondo e personalmente non decolla mai, in certi tratti, così lunghi, anche noiosa. Avere fantasia e volerla immettere nella storia vera dovrebbe indicare anche informarsi, invece mi sono scontrata con alcuni spropositi. Cito quelli che mi vengono in mente: un vicedirettore di museo, che è la personificazione di un Dio, possiede un aereo personale degno di un presidente di stato o di un magnate oltre molte grandi proprietà; vengano depredati scavi archeologici, inviando tranquillamente reperti dalla Grecia all’Irlanda; per non parlare della superficialità con cui si trattano i gravi conflitti internazionali parlando di “alcune guerriglie”. Risulta anche buffo che faccia descrizioni assurde tipo i dolmades che assomiglino a dei “finger food”. In conclusione, caro Diario, consentimi di dire che penso si possa scrivere dei bei romanzi Fantasy, per la moda o per passione, in maniera più corretta di questa, sia dal punto di vista storico, sia per la tecnica di scrittura. Mi dispiace, ma questa volta non sono rimasta soddisfatta, spero che l'autrice non me ne voglia.

Margarita Vallecillo  

CONTATTA L'AUTORE: Ilenia Leonardini

Nessun commento:

Posta un commento