Pagine

martedì 29 gennaio 2019

A scuola con Vane! Steampunk?

Avete mai sentito parlare di Steampunk?






















Il primo e unico Steampunk che ho letto è Collezione Privata di Eveline Durand, se avete voglia di approcciarvi al genere ve lo consiglio vivamente! Qui trovate la mia recensione Collezione Privata !
Anche nell'Antologia Frammenti uscita a dicembre per la Delrai Edizioni, c'è un piccolo assaggio "steampunkoso" dal titolo Un carillon senza cuore, andate a curiosare!
Restate inchiostrati!
Georgia I&P

Eccoci al nuovo appuntamento con "A scuola con Vane"...



Steampunk

“Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima”. Con questo slogan tratto da Urbandictionary si descrive al meglio quello che è il genere steampunk. 
Il termine steampunk vero e proprio nasce alla fine degli anni ’80 dallo scrittore di fantascienza K.W. Jeter. I romanzi di questo genere sono spesso ambientati in periodo ottocentesco soprattutto vittoriano, periodo in grande fermento per i cambiamenti che avvengono a livello sociale, ma anche periodo di grandi scoperte e invenzioni, dove la forza vapore (steam) delle macchine e l’elettricità sono usate per azionare computer analogici e apparati magnetici in grado di manipolare le orbite lunari. 
Descrivono un mondo anacronistico e a volte ucronistico; cioè chiedersi, come sarebbero andate le cose se si fossero fatte altre scelte e con mezzi diversi?

Ricordate sempre che...
leggere è la via del sapere!
Alla prossima!
Vanessa I&P


Nessun commento:

Posta un commento