Pagine

martedì 2 luglio 2019

1° FESTIVAL ROMANCE ITALIANO

Nel caldo torrido di una Milano con la media intorno ai 32 gradi, dopo mesi di un'attesa parsa infinita, sono riuscita a partecipare al primo Festival Romance Italiano #fri19.


Dimenticate l'aria da Salone del Libro o da fiera stile Tempo di Libri, il FRI è più una situazione simile ad un salotto letterario, incontri volti noti e meno noti, parli di libri, respiri libri.
In una sala congressi del NH Milano Congress Centre 150 autrici/autori, case editrici, grafici, blogger, lettori, un libraio tutti insieme per una giornata di sorrisi e abbracci.
L'organizzazione nata e gestita da Lidia Ottelli, è risultata una macchina ben oleata, per essere un primo evento l'unica pecca è stato lo spazio, in alcuni punti tra le file di tavoli e le persone ferme ad aspettare il proprio momento per un autografo era quasi impossibile passare. Davvero l'unica pecca, per il resto ce n'era per tutti i gusti e l'aria che si respirava era davvero amichevole, avete presente le rimpatriate tra ex compagni di scuola o le convention per un fandom, tutti insieme con la stessa passione, il romance in tutte le sue forme.


È stato bello conoscere, incontrare, parlare con le diverse figure legate all'editoria, vedere di persona chi solitamente "segui" su instagram o sui social in generale.
Dallo scrittore timido, al primo approccio con il pubblico, a quello più estroverso pronto a trascinarti nel suo mondo di parole. Dall'editore che ti svela le nuove uscite di nascosto perchè hai perso l'incontro con i blogger a quello che ti da consigli su come sponsorizzarti su instagram. Dal lettore che ti riconosce nonostante la tua piccolissima realtà di blogger, alla blogger che tu riconosci perchè segui con il sorriso le sue dirette fatte al volo al parco con il figlio. Dallo staff attento e presente alla sicurezza che si sarà chiesta "ma quante volte salgono e scendono ste due?"
Grazie a tutti, in particolare alle due amiche che tra una fila e una chiacchiera hanno allietato ulteriormente la mia giornata. È stato uno di quei giorni che vorresti non finissero mai, un evento che aspetti con ansia, io sono pronta per acquistare il biglietto, il resto spetta a Lidia Ottelli.
Please, ripeti la magia!
Georgia I&P

1 commento: